Scarpe da cerimonia estive: consigli per le invitate a un matrimonio [FOTO]
Dai raffinati sandali gioiello alle scarpe con tacco alto più chic in forme aperte o chiuse, dalle ballerine alle calzature eleganti e comode più raffinate, ecco quali sono le scarpe da cerimonia estive più belle tra cui scegliere e i consigli su come abbinarle
Pubblicato da Maria Rosaria De Benedictis Lunedì 4 febbraio 2019
![Scarpe da cerimonia estive: consigli per le invitate a un matrimonio [FOTO]](https://matrimonio.pourfemme.it/img/2014/08/Sandali-da-cerimonia-in-seta-Giuseppe-Zanotti-fb.jpg)
Se state cercando le scarpe da cerimonia perfette per un matrimonio in estate, ecco qualche consiglio da non sottovalutare. Sia nella scelta dell’abito che in quella degli accessori da abbinare, bisogna tenere conto di alcuni fattori, dalla location in cui si svolgerà il ricevimento al tipo di cerimonia. Certo, per un matrimonio estivo sarete sicuramente più libere di sbizzarrirvi con i colori, scegliendo tra scarpe aperte, chiuse, alte, basse o con tacco comodo di media altezza, insomma avete solo l’imbarazzo della scelta. Non sottovalutate mai gli accessori, perché ogni singolo dettaglio può dare un tocco del tutto diverso a ogni look.
I sandali e le scarpe gioiello estive da cerimonia

L’estate è la stagione in cui si può osare di più, ma niente batte l’eleganza di un paio di scarpe gioiello, chiuse o aperte. I colori accesi per l’invitata non sono un problema, l’importante è non esagerare e saper comporre abbinamenti raffinati.

Sandali e scarpe gioiello sono i modelli più indicati per i matrimoni di sera e in generale per celebrazioni e ricevimenti formali o particolarmente eleganti, da scegliere sempre e rigorosamente a tinta unita. Il primo consiglio resta quello di puntare sulla stessa colorazione scelta per il vestito.

Nel campo degli abiti da cerimonia estivi la palette cromatica è sempre molto variegata, ma come fare se non trovate un paio di scarpe nell’identica tonalità? Premiate colori evergreen che stanno sempre bene con tutto, dall’argento al color carne, mentre il nero è più adatto per i matrimoni di sera.


I sandali alti da cerimonia più chic


Se applicazioni gioiello e inserti vistosi non sono il vostro forte, non temete. In fatto di sandali da cerimonia e in generale di scarpe aperte con tacco c’è sempre una grande varietà di proposte tra cui scegliere. Il consiglio in questi casi è quello di puntare su modelli con tacco mai superiore agli 8 cm, altrimenti non riuscirete a ballare e a divertirvi.


Potrete premiare modelli in toni pastello delicati come il sempre elegantissimo rosa cipria, ancor più se abbinato a tessuti raffinati come il raso, ma anche i sandali metallizzati oro e argento sono una scelta perfetta per l’estate.


Le scarpe eleganti chiuse per le cerimonie estive


Ma per completare il look dell’invitata durante un matrimonio estivo, perché non scegliere un paio di scarpe chiuse a punta? Le décolletés sono sinonimo di eleganza senza tempo e senza stagione, perfette per le occasioni più raffinate. Potrete scegliere tra classici modelli a tallone coperto o forme slingback con cinturino sul tallone scoperto.


I modelli con applicazioni gioiello restano i più eleganti, mentre le versioni con stampe colorate come quelle floreali sono più adatte per essere abbinate ad abiti da cerimonia per i matrimoni di giorno e in generale per occasioni meno formali.

Le scarpe da cerimonia con tacco comodo


Se siete già alte o semplicemente non volete rinunciare alla comodità, un paio di scarpe con tacco comodo è quello che fa per voi. Se pensate che non esistano scarpe comode ed eleganti allo stesso tempo, è proprio tempo di ricredersi. Diversi brand realizzano scarpe da cerimonia argento o in altre tinte dall’effetto metallizzato con tacco quadrato di un paio di cm che assicura comfort e femminilità allo stesso tempo.



Incantevoli anche le forme chiuse a punta che spesso sono ispirate alla moda anni ’50.


Le ballerine e le scarpe da cerimonia basse

Sempre più spesso negli ultimi anni le donne alte scelgono ballerine da sposa per completare il loro look nel grande giorno, questo perché i brand sono abilissimi anche nel realizzare scarpe basse eleganti perfette per le occasioni più importanti. Anche in fatto di calzature da cerimonia per invitate e testimoni, le ballerine stanno diventando un classico, dai modelli satinati a quelli metallizzati a punta con applicazioni gioiello e non solo.




Ma non mancano nelle nuove collezioni scarpe da cerimonia basse più particolari, dalle slippers glitterate ai modelli con tallone scoperto, senza dimenticare i più eleganti sandali gioiello bassi e le infradito, perfette queste ultime soprattutto per i matrimoni in spiaggia e non solo.

