D’estate è più facile farsi la doccia tutti i giorni, ma nonostante il freddo di questo periodo per l’igiene e per la nostra salute ci dobbiamo sforzare lo stesso. Ma se non la facciamo per alcuni giorni si rischia qualcosa.
Al di là della pulizia lavarsi è molto importante sotto tanti punti di vista, alcuni legati anche al nostro stato di salute. Andiamo ad approfondire meglio il discorso.
Solitamente d’estate il caldo ci porta a sudare e la voglia di andare sotto la doccia ogni giorno è quasi una conseguenza naturale della fine delle nostre giornate. D’inverno la situazione è diversa, perché sebbene il sudore si faccia sentire comunque fa freddo e solo entrare in doccia per alcuni è un trauma. Ovviamente dobbiamo sforzarci per farlo con continuità, ma qual è il numero giusto di docce da fare in una settimana?
C’è chi anche d’inverno preferisce farla tutti i giorni, chi addirittura due volte mattina e sera, poi c’è chi si lava a pezzi e fa meno docce. Ma sapete che stare tanti giorni senza lavarci ci può portare anche ad accusare dei veri e propri problemi di salute? Andiamo a capire più da vicino tutto quello che può capitarci.
Ci sono alcune cose da sapere per chi non ama farsi la doccia e fa fatica a lavarsi totalmente in maniera ripetuta. Non tutte le cose sono a favore della doccia anche se molte ci spingono in quella direzione.
Senza una doccia per diverso tempo la pelle può soffrire. Alcune ricerche specificano che quando il sudore entra in contatto con l’umidità ci troviamo ad accusare abrasioni, infezioni e anche la proliferazione di funghi. Fondamentale diventa utilizzare i prodotti giusti e informarsi su come idratare la nostra pelle.
Va inoltre specificato che è importante anche pulire l’ambiente dove viviamo perché la proliferazione di batteri e germi può colpirci anche in caso di presenza di sporco ostinato nelle varie stanze di casa nostra.
C’è però un’eccezione che è legata ai capelli. Lavarli tutti i giorni può portare a delle controindicazioni anche molto severi. Si potrebbe decidere di lavarli dunque un giorno sì e uno, cercando di non danneggiare le cute ma di tenerli comunque puliti. E ricordate che la doccia si può fare anche senza bagnare i capelli, questo è abbastanza facile da fare e siamo convinti che molti di voi già lo fanno soprattutto se con un’acconciatura molto lunga.
Non tutti sanno la verità sul digiuno intermittente: l'esperta lancia l'allarme, ecco chi deve evitare…
Anna Tatangelo questa volta esagera, il cambiamento della cantante è davvero radicale. Che cosa ha…
Kate Middleton, dopo due mesi arriva l’annuncio ufficiale sulle sue condizioni di salute: tutto quello…
I mutui sono in calo quest'anno: ecco quanto si pagherà in meno entro la fine…
Clizia Incorvaia si è espressa con parole dolcissime. Il suo post ha trasmesso un messaggio…
Re Carlo d'Inghilterra ha sei mesi di vita dopo l'annuncio del tumore che ha sconvolto…