La mattina quando ti svegli sei più stanco di quando sei andato a dormire? Ecco il consiglio che cambierà completamente i tuoi risvegli.
Dopo una giornata intensa dove ci siamo districati tra i mille impegni quotidiani come lavoro, figli e magari anche la spesa l’unica cosa che vogliamo fare e rilassarci sul divano e poco dopo andare a dormire per riprendere le energie perse.
Ma, capita molto spesso che, la mattina quando ci svegliamo praticamente siamo stanchi come la sera. Come mai questo accade e cosa possiamo fare per evitarlo? Ecco i consigli da mettere in pratica che ti aiuteranno in maniera incredibile. Una volta provato non potrai tornare indietro. Continua a leggere il nostro articolo per scoprire di che cosa si tratta.
La vita di tutti noi è davvero super piena di impegni che ogni giorno ci occupano la giornata, ecco perché un’azione molto importante è quella di mangiare bene. Si perché alcune abitudini che abbiamo a tavola fanno molto la differenza su come riposiamo la notte.
Ne ha parlato anche il dottor Sacha Sorrentino a Gazzetta Active. Cerchiamo quindi di capire come la nostra alimentazione interviene nel modo in cui dormiamo. Come prima cosa ci viene indicato di cenare sempre agli stessi orari in questo modo andremo a stabilizzare i ritmi circadiani.
Evitiamo poi di fare in modo continuo spuntini durante la notte perché degli sbalzi di zuccheri possono aumentare la produzione del cortisolo, ovvero l’ormone dello stress, che ha un ruolo importante nel nostro sonno. E’ importantissimo anche non esagerare con i quantitativi la sera.
Il dottore ha poi continuato dicendo che ci sono alcuni alimenti che favoriscono il sonno. Ad esempio il tacchino, il pollo, il pesce, le noci ed i semi di zucca sono ricchi di triptofano che ci aiuta con la produzione di seratonina. Anche gli alimenti ricchi di Omega 3 sono perfetti.
Come non indicare anche le verdure a foglia verde, la quinoa, le lenticchie o il cioccolato fondente che sono ricchi di vitamine del gruppo B e ci aiutano a rilassare i muscoli. Allo stesso modo ci sono degli alimenti che sarebbe meglio non consumare.
In modo particolare quelli dove la digestione è più lenta come i fritti o la carne rossa oppure gli alimenti molto piccanti. E’ importante poi non esagerare con lo zucchero e con l’alcol. Anche la caffeina è nemica del nostro sonno, lo sappiamo bene.
Quanto dovremmo attendere, effettivamente, prima di andare a dormire dopo che abbiamo mangiato? Il dottor Sorrentino indica almeno due ore per far avanzare il processo di digestione. Specialmente se abbiamo mangiato molto e ci mettiamo subito a letto possiamo aumentare le possibilità di soffrire del reflusso gastroesofageo che rallenta la digestione e crea problemi quando dormiamo. Adesso che conosciamo tutte queste informazioni facciamone tesoro e siamo certi che la mattina ci sveglieremo finalmente belli riposati e prontissimi per affrontare una nuova giornata.
Non tutti sanno la verità sul digiuno intermittente: l'esperta lancia l'allarme, ecco chi deve evitare…
Anna Tatangelo questa volta esagera, il cambiamento della cantante è davvero radicale. Che cosa ha…
Kate Middleton, dopo due mesi arriva l’annuncio ufficiale sulle sue condizioni di salute: tutto quello…
I mutui sono in calo quest'anno: ecco quanto si pagherà in meno entro la fine…
Clizia Incorvaia si è espressa con parole dolcissime. Il suo post ha trasmesso un messaggio…
Re Carlo d'Inghilterra ha sei mesi di vita dopo l'annuncio del tumore che ha sconvolto…