Ville matrimoni: scegliere una location di charme

Scegliere una villa antica per il proprio matrimonio è il coronamento di un sogno: sentirvi delle vere e proprie principesse sarà naturale tra le pareti delle location più di charme.

Pubblicato da Francesca Bottini Lunedì 20 aprile 2009

Scegliere una villa antica per il proprio matrimonio è il coronamento di un sogno: sentirvi delle vere e proprie principesse sarà naturale tra le pareti delle location più di charme.

In Italia non possiamo certo lamentarci: il nostro patrimonio storico è inesauribile e, da nord a sud, esistono tantissime ville meravigliose da scegliere per il proprio matrimonio.

Sono talmente tante che oggi vi riporterò solo un assaggio, promettendo di approfondire nei prossimi articoli, regione per regione, tutte le infinite possibilità offerte dalla nostra meravigliosa terra.

Trentino Alto Adige
Relais Mozart-Rovereto: costruita agli inizi del 1800 dal migliore amico del compositore Mozart, Antonio Bridi, questa villa vanta anche un suggestivo Tempietto della Musica. (www.relaismozart.it)

Lombardia
Antica Fratta-Brescia: nel cuore della franciacorta, terra di grandi vini e dolci paesaggi, l’Antica Fratta è una bellissima villa ottocentesca con saloni ed arredi molto eleganti (www.anticafratta.it).

Toscana
Villa Barsanti-Lucca: villa storica dei primi del ‘900, vanta un parco di 20.000 mq. E’ un luogo da sogno che trasmette la magia del medioevo cavalleresco e si presta ad un matrimonio indimenticabile(www.villabarsanti.com).

Lazio
Castello di Fumone-Frosinone: prigione pontificia fino al 500, vi fu rinchiuso e vi morì Celestino V, il Papa del ‘Gran Rifiuto’. Fu poi trasformata in dimora principesca con uno stupendo un giardino pensile di 3.000 mq e un piano nobile di 800 mq (www.catellodifumone.it).

Marche
Villa Centofinestre-Ancona: è di proprietà Marchesa Antonella Rangoni Machiavelli che ne fatto una perla di essenzialità e di neoclassicismo. Uno splendido giardino per la bella stagione e per un matrimonio da ricordare (www.desideriesogni.com).

Calabria
Villa Caristo-Reggio Calabria: prestigiosa dimora settecentesca, unico esempio di arte barocca in Calabria. E’ la cornice ideale per eventi di qualità e classe, in un’atmosfera fatta di arte, storia e bellezza (www.villacaristo.it)

Sicilia
Villa De Cordova-Palermo: costruita agli inizi del 1700. I suoi grandi saloni sono decorati con tromp-l’oeil, stucchi e affreschi. La Villa è stata utilizzata anche per uno sceneggiato Rai nel 2007. (www.villadecordova.it)

Fotografie e informazioni residenzedepoca.it
fotografi-matrimonio.com