Come ci si comporta davanti ai buffet in hotel? Tutto quello che è legale e quello che i camerieri sono costretti a fare di nascosto.
Quando ci si trova davanti al buffet libero di un’hotel la tentazione di prendere più cibo di quanto se ne può consumare è molto alta. In realtà molte persone lo fanno e non si tratta di un problema. Nella maggior parte dei casi, infatti, le quantità di cibo che vengono messe a disposizione dei clienti sono molto maggiori rispetto al fabbisogno complessivo.
Inoltre, non tutti i clienti mangiano molto: magari alcuni non apprezzano un determinato tipo di cibo, o sono allergici ad alcuni ingredienti o ancora preferiscono mangiare poco a colazione. Questo significa che è abbastanza normale che ci sia del cibo in eccedenza e quindi prendere del cibo in più da consumare dopo, magari per un brunch veloce una volta usciti dall’hotel non è un problema. Quando allora si tratta di un comportamento sbagliato?
La rivelazione dei camerieri: che fine fa il cibo non consumato?
Dal momento che i buffet negli alberghi comprendono grandi quantità di cibo, gli alimenti non consumati e deperibili vengono necessariamente buttati perché potrebbero dare causare intossicazioni a chi li consuma. Per questo motivo molto del cibo fresco presente a buffet e non consumato viene sprecato.
Proprio per evitare lo spreco alimentare coloro che lavorano in hotel consigliano ai propri clienti di chiedere senza problemi cibo in più da consumare fuori dalla struttura per una colazione al sacco. Quello che invece non bisogna fare assolutamente è riempirsi il piatto e lasciare metà del contenuto. Quel cibo non consumato ma toccato verrà infatti buttato per ragioni di igiene e di rispetto per gli altri clienti. Si tratterà quindi a tutti gli effetti di cibo sprecato perché i camerieri lo butteranno una volta che i clienti se ne saranno andati.
Inoltre, bisogna sempre fare richieste proporzionate al luogo in cui ci si trova. Se si tratta di un albergo piccolo e a conduzione familiare non è educato chiedere grandi quantità di cibo perché lo si sottrarrebbe necessariamente ad altri clienti.
Le cose sono molto diverse nei grandi alberghi attrezzati per ricevere molti ospiti: in quel caso prendere più di un panino da consumare a pranzo non inciderà molto sul benessere degli altri clienti. Se c’è però un comportamento che è sempre considerato irrispettoso e fuori luogo è riempire la borsa o lo zaino di cibo, magari davanti ad altri clienti e al personale dell’albergo.