Ti sei mai chiesto quanto incida essere uomo o donna nel chiedere scusa? Il nuovo ‘studio’ sta scioccando davvero tutti.
Chiedere scusa per qualcosa che si è fatto o per aver offeso, in qualche modo, l’altra persona, non è mai un’azione semplice. Sicuramente è uno degli aspetti più importanti di una relazione, qualsiasi essa sia (amicizia, amore, lavoro e così via), ma non è scontata. Quante volte, magari semplicemente per orgoglio, ci si è ritrovati a perdere i contatti con qualcuno proprio per la mancanza di scuse da parte di chi ha commesso ‘un errore’? Questo non è certo qualcosa di positivo e non fa onore al singolo individuo.
Ma vi siete mai chiesti se l’essere uomo o donna, in questo processo, possa incidere in qualche modo? Vediamo insieme ciò che ci dice un nuovo ‘studio’ realizzato proprio su questo argomento. Quest’ultimo sta scioccando davvero tutti!
Chiedere scusa: incide l’essere uomo o donna?
Le scuse, quando sono sincere, dettate in seguito ad una discussione, non possono non essere accettate. Quest’ultime però non sempre arrivano come desideriamo, secondo le modalità ed i tempi da noi scelti ed immaginati. Possono, semmai dovessero arrivare, arrivare in un modo completamente nuovo. Ad esempio possono arrivare via mail, perché magari colui o colei che ha bisogno di chiedere scusa non riesce a trovare le parole giuste per affrontare il diretto interessato faccia a faccia e quindi questa modalità sembra essere la più semplice da applicare.
Negli ultimi anni è stato però condotto uno studio, alquanto ‘strano’, per capire se, soprattutto in ambito lavorativo, fossero accettate più le scuse da parte di un uomo o di una donna e ciò che è emerso da ciò è davvero scioccante.
Secondo quanto afferma lo studio del College dell’Università dell’Arizona, si è scoperto che in realtà si preferiscono le scuse ‘maschili’ a quelle ‘femminili’. In un primo esperimento sono state prese in considerazione le risposte di alcuni vip sui social e si è notato che il pubblico apprezzava la differenza di genere e che di conseguenza apprezzava molto più le scuse avvenute per mezzo di un uomo, piuttosto che per mezzo di una donna. A questo si è pensato di aggiungere un secondo esperimento.
Quest’ultimo prevedeva invece di giudicare alcune email di scuse da parte di un collega. Da quest’ultimo è emerso che le donne che tendevano ad utilizzare un linguaggio ‘maschile’ anche all’interno delle email per le scuse, raggiungevano un aumento di circa 9,7% rispetto alle donne in generale. Ciò ha fatto emergere quanto molto spesso, anche nelle azioni più banali, si tenda ad essere abbastanza sessisti, classificando anche le scuse in base al sesso.