Attenzione a queste frasi pronunciate dal partner. In questo caso è meglio sganciarsi il prima possibile. C’è un motivo ben preciso.
Ammettiamolo: malgrado la diffusione di teorie moderne come il poliamore, dove i partner in teoria dovrebbero amoreggiare in maniera più o meno intercambiabile, in amore a nessuno piace essere il piano B o l’opzione di riserva. Quando si parla degli affetti più intimi c’è poco da fare: nessuno vuole stare in panchina. Tutti vogliamo essere la regina o il re del cuore della persona amata, e poco importa se il prezzo da pagare è rinunciare a qualche (presunta) patente di ‘modernità’.
L’amore è pur sempre una selezione esclusiva dove nessuno si accontenta di essere uno (o una) dei tanti. No, ognuno di noi preferisce di gran lunga essere lo Special One (e soprattutto The Only One). Ma non tutti la vedono così e per spassarsela un po’ non disdegnano di giocare su più tavoli senza curarsi troppo di ferire a morte i sentimenti altrui.
Ecco perché è bene stare all’occhio quando il partner comincia a pronunciare frasi strane e ambigue che hanno tutta l’aria di non prendere troppo sul serio l’idea di una relazione esclusiva con noi. Perché a questo punto potrebbe essere meglio utile rispolverare il vecchio e saggio detto secondo cui si sta meglio soli che male accompagnati.
Le frasi che il partner non dovrebbe pronunciare mai (se ha intenzioni serie)
Mai sentito parlare di backburner relationship? È l’espressione con cui gli anglofoni indicano quelle che noi chiamiamo le “relazioni di riserva”: i rapporti ufficiosi portati avanti per passatempo, magari a nostra insaputa.
Può succedere infatti che il coinvolgimento profondo sia unilaterale e uno dei due partner sia invece propenso a un impegno non particolarmente vincolante. In genere chi vuole instaurare un rapporto senza impegno (e dunque senza esclusiva) ha la tendenza a pronunciare alcune frasi tipiche. Un esempio? Partiamo dal classico «Godiamoci il momento». Il carpe diem però funziona fino a un certo punto quando si dovrebbe progettare un futuro insieme.
Altre frasi che devono far suonare il campanello d’allarme sono: «Vediamo come vanno le cose», «Non facciamoci troppe domande», «Viviamo le cose giorno per giorno». Vivere alla giornata, senza farsi troppe domande (e soprattutto programmi a lungo termine). Tutti slogan che segnalano una cosa sola: il partner vuole una relazione ufficiosa e senza impegno, non di più. Insomma, per lui/lei siamo un’opzione di riserva, una specie di piano B o un paracadute nel caso in cui non spuntasse fuori qualcosa di meglio sul ‘mercato’ amoroso.
Inutile dire che essere tenuti sulla corda da chi non ha alcuna voglia di impegnarsi sentimentalmente provoca una tremenda sofferenza. Anche perché spesso chi ricerca una relazione di riserva è già fidanzato/a e al massimo ci vede come un divertente passatempo. Meglio allora sganciarsi in tempo e cercare una persona disposta a impegnarsi veramente in una relazione seria.