Altro che i soliti detersivi: con questo ‘trucco’ da meno di un euro il tuo pavimento sarà pulitissimo

Avete sempre sognato un pavimento perfettamente tirato e lucido, ma non siete mai riusciti nell’impresa? Ecco la soluzione che vi sorprenderà.

Non si contano i prodotti disponibili in commercio per la pulizia dei pavimenti, dal più semplice al più sofisticato. Ma spesso, oltre a essere molto costosi, i detergenti che promettono una pulizia splendente e fantastici profumi si rivelano una delusione. Se avete sempre sognato un pavimento sempre brillante e igienizzato, abbiamo una semplice ricetta che fa per voi.

Trucco pavimento pulitissimo
Un ingrediente che tutti noi abbiamo in casa, e per l’esattezza in frigorifero- (Matrimonio.pourfemme.it)

Il trucco che vi proponiamo è una delle classiche ricette della nonna, elementari ma efficacissime. Si basa sull’utilizzo di un ingrediente che tutti noi abbiamo in casa, e per l’esattezza in frigorifero, e che si può acquistare per pochi spiccioli. Con poca fatica, poco tempo e pochi soldi i nostro pavimenti torneranno come nuovi. Provare per credere.

La ricetta per riportare a nuovo i pavimenti (e non solo)

Secondo il sito web House Digest, il comune latte che beviamo a colazione è una vera mano santa per la pulizia dei pavimenti. Questo trucco può essere utilizzato tranquillamente su superfici che non sono umide, diversamente il rischio è che lasci qualche macchie. I pavimenti in pietra potrebbero non essere una buona opzione in questo caso, ma per tutti gli altri non ci sono controindicazioni. Il consiglio è quello di iniziare da un angolo e poi continuare, per verificare che il risultato sia quello desiderato. Ed è meglio optare per un latte con meno grassi, onde evitare odori sgradevoli.

Trucco pavimento pulitissimo
Spesso i prodotti in commercio, benché molto costosi, non garantiscono il risultato desiderato- (Matrimonio.pourfemme.it)

Se poi la vostra casa è bersaglio di una delle “invasioni” più indesiderate e frequenti, quella dei temuti scarafaggi, potete versare in un piccolo contenitore una generosa quantità di caffè macinato (vanno bene gli avanzi, o il caffè macinato fresco se preferite un aroma più forte). Successivamente, identificate i punti in cui di solito si trovano gli scarafaggi e ricopriteli con il caffè, concentrandovi in particolare sugli angoli bui e sulle fessure. Sarà una trappola micidiale!

Con l’occasione rilanciamo anche un vecchio ma sempre attuale suggerimento: tutti dovremmo mettere un po’ di aceto nel water. Munitevi di una spugna imbevuta di aceto bianco e strofinate l’interno del sanitario, concentrandovi sulle parti arrugginite o con più depositi di calcare. Lascia riposare l’acido acetico per 15-20 minuti e poi strofinate tutto molto bene. Volendo potete aggiungere un po’ di sapone liquido e il succo di due o tre limoni per intensificare l’acidità e rimuovere più facilmente lo sporco accumulato. Infine risciacquate: niente di più facile, no?

Gestione cookie