Stai pensando alle vacanze di Pasqua? Ecco 10 destinazioni italiane per un weekend primaverile da sogno: non fartele scappare.
Sembra così lontano, eppure tra meno di un mese arriverà Pasqua. Una festività abbastanza particolare, perché non si riesce mai a capire per bene cosa fare: se restare in casa con i propri amici e parenti, se andare via per qualche weekend romantico o se invece organizzare una grigliata in qualche posticino di montagna con i propri amici. Insomma, l’indecisione più grande riguarda proprio l’organizzazione.
Ecco quindi che è bene conoscere alcune destinazioni italiane, circa 10, in cui poter trascorrere un weekend primaverile da sogno. Non fatevele scappare, perché potrebbero essere davvero meravigliose! Pronti a conoscerle tutte? Ci sarà l’imbarazzo della scelta.
10 destinazioni italiane per un weekend di Pasqua perfetto
Pasqua, a differenza di Natale, concentra tutta la sua ‘festività’ in pochissimi giorni: circa 3. Insomma, quelli giusti ed ideali per potersi permettere una scappatina in qualche luogo perfetto per trascorrere con la propria famiglia e con i propri amici un weekend perfetto. Sicuramente c’è chi ha già organizzato un meraviglioso viaggio in qualche capitale europea, meravigliosa ed economica. E c’è chi invece, dall’altro lato, proprio non sa cosa fare in questa occasione. Ecco perché desideriamo proporvi 10 mete italiane, economiche e soprattutto stupende da poter visitare.
Tra le 10 destinazioni italiane, troviamo:
- Monti Sibillini, nelle Marche: si tratta di un paesaggio davvero unico e soprattutto meraviglioso, adatto in particolare a chi ama la natura. Qui, in un parco che si estende per circa 150 km, è possibile poter fare trekking e lunghe passeggiate in compagnia: sarà meraviglioso!
- Altopiano del Golgo di Baunei, in Sardegna: chi dice che la Sardegna è da visitare solo in estate? Anche un weekend primaverile sarebbe perfetto! Ebbene, qui di caratteristico troviamo una delle ‘voragini’ più profonde di tutta l’Europa, circa 270 m di profondità.
- Pentedattilo, in Calabria: si tratta di un piccolo borgo, incastonato tra le montagne in provincia di Reggio Calabria. Sicuramente sarà perfetto per chi ama le storie di fantasmi e spettri vari, perché si tratta proprio di un paesaggio molto caratteristico e suggestivo.
- Siracusa, in Sicilia: quest’ultima non ha bisogno di molte presentazioni, perché tutti la conoscono come una delle città più belle e calde dell’amata Sicilia. Insomma, un vero e proprio gioiello da visitare!
- Matera, in Basilicata: i sassi di Matera, sono i più famosi al mondo. Giungono da ogni parte dell’Europa per visitarli, quindi perché non trascorrere un meraviglioso weekend proprio lì?
- Ostuni, in Puglia: conosciuta, e riconosciuta, come la città bianca è stata anche dichiarata bandiera blu. Una città incredibile da visitare in qualsiasi momento dell’anno, in particolare in primavera ed estate.
- Civita di Bagnoregio, nel Lazio: un vero e proprio gioiello, raggiungibile solo a piedi, perché incastonato in un colle tufaceo, vi farà innamorare follemente.
- Val Curone, in Lombardia: famosa per la presenza di alcune piramidi, scoperte da un famoso archeologo e risalenti all’epoca delle piramidi di Giza.
- Castelpetroso, in Molise: un castello fiabesco, che vi farà innamorare al primo sguardo. Immerso nella natura, costituisce uno dei più bei paesaggi presenti nel Molise.
- Vallone dei mulini di Sorrento, in Campania: non c’è bisogno di dire che quest’ultimo, trovandosi sulla penisola sorrentina, offre un paesaggio davvero meraviglioso e suggestivo.