Ci sono delle novità molto importanti sull’Assegno Unico. Di quali stiamo parlando, e perché hanno incuriosito tutti?
Uno dei sussidi più richiesti nel nostro Paese è l’Assegno Unico Universale. Si tratta di una misura a supporto delle famiglie. Semplifica i contributi a sostegno della natalità e concede un aiuto economico in base ai figli a carico. Quello che conta è che non abbiano una età superiore ai 21 anni. Non è presente alcun limite per quanto riguarda i figli disabili. Inoltre viene garantito a chiunque, escludendo la loro condizione reddituale.
L’unica cosa che varia è la somma che si riceve mensilmente. L’importo viene calcolato sulla base dell’ISEE dichiarato (quando viene presentata la richiesta). L’assegno può essere ottenuto ugualmente anche se non si presenta il documento. Viene erogato dall’INPS tramite conto corrente o bonifico domiciliale. Questo è ciò che c’è da sapere sull’Assegno Unico in genere. Però non tutti sono al corrente di una recente novità.
Assegno Unico, tutto quello che conosciamo sta per cambiare: ecco in che modo
L’ente previdenziale ha intenzione di modificarlo in meglio. Infatti è stato lanciato online l’Assistente Digitale per ogni informazione su questo sostegno economico. Comprende il linguaggio che viene usato e risponde di conseguenza. Così facendo è in grado di creare una conversazione naturale e che possa essere d’aiuto per il contribuente. Tutto questo è dovuto al machine learning, che ha il compito di migliorare la nuova intelligenza artificiale.
Ma come funzionerà di preciso? Il cittadino potrà porre ogni tipo di domanda. Un esempio lampante è la possibilità di chiedere di semplificare le risposte. Oppure di svolgere delle semplificazioni in merito ad alcuni argomenti. In altre parole verranno fornite delle spiegazioni molto più chiare e soprattutto precise. L’INPS si è assicurata di rendere questa intelligenza artificiale sempre pronta a tutte le richieste possibili. La conversazione è protetta da alcuni standard di sicurezza molto elevati.
In questo modo si può assicurare la riservatezza delle informazioni fornite dagli utenti. Inoltre viene concessa la possibilità di accedere al servizio dalla scheda dedicata “Assegno Unico Universale”. L’INPS ha spiegato che queste IA verranno migliorate sempre di più per rendere il servizio amministrativo più efficiente. Infatti questo è soltanto l’inizio di un grande aggiornamento che è già in fase di esecuzione. La progressione digitale inizia a farsi sentire in Italia: teniamoci aggiornati sulle prossime novità.