Tosse che non vuole andare via? Medico rivela come alleviarla senza farmaci: starai subito meglio

I seguenti rimedi possono facilitare la guarigione dalla tosse. Ecco come fare per tornare a stare bene velocemente in modo naturale.

Durante la stagione invernale, i malanni sono all’ordine del giorno. Tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, in particolare, c’è stato un preoccupante picco influenzale. Molte persone hanno iniziato a sperimentare sintomi fastidiosi, che le hanno costrette a rinunciare alle loro attività quotidiane. Nella maggior parte dei casi, nel giro di pochi giorni, i pazienti tornano a stare bene. A volte, però, la ripresa può essere più difficile del previsto.

Eliminare la tosse
Come far passare la tosse velocemente – matrimonio.pourfemme.it

Per esempio, la tosse rischia di diventare un’antipatica compagna di viaggio. Ci sono numerosi farmaci per favorire la guarigione, ma un medico ha deciso di mettere in evidenza alcune azioni che potrebbero davvero fare la differenza.

Come far passare la tosse: 7 rimedi naturali

Non è facile convivere con gli attacchi di tosse. Si tratta di un sintomo fastidioso, in grado di influenzare la quotidianità dei diretti interessati. I bambini, in particolare, non riescono a dormire e a mangiare correttamente. Piangono e si innervosiscono. L’obiettivo, di conseguenza, è quello di farla passare nel minor tempo possibile. Un medico chiamato Venkat Krishnan ha scelto di fornire alcuni consigli preziosi ai pazienti. Essi non vogliono sostituirsi alla visita dello specialista o alla prescrizione di farmaci specifici. Se messi in pratica correttamente, tuttavia, possono favorire la guarigione.

Guarire dalla tosse
I consigli per far sparire la tosse in pochi giorni – matrimonio.pourfemme.it

Ecco come eliminare la tosse velocemente:

  1. Lavare spesso le mani: sulle dita si accumulano tantissimi batteri che possono influenzare le condizioni della gola
  2. Usare un umidificatore: l’aria secca non fa affatto bene alla gola. Ne aumenta l’irritazione, accentuando i sintomi. Questo strumento può davvero aiutare ad affrontare meglio la situazione
  3. Usare dei decongestionanti per la gola: il propoli, per esempio, è un rimedio naturale e facilmente accessibile
  4. Smettere di fumare: il fumo non fa altro che peggiorare le cose. Alimenta i sintomi sgradevoli e l’infiammazione
  5. Dormire con la testa sollevata: così facendo, il muco non impedirà ai diretti interessati di dormire e la gola sarà più libera
  6. Fare dei gargarismi con acqua salata: il sale è un disinfettante naturale quindi, in questi casi, può essere davvero utile
  7. Bere molta acqua: l’idratazione aiuta a fluidificare il muco

Ovviamente, davanti a un netto peggioramento o all’assenza di un miglioramento progressivo, è necessario recarsi dal medico. Grazie a una visita diretta, sarà in grado di fornire indicazioni preziosi. Ci sono casi, inoltre, nei quali non si può fare a meno dei farmaci.

Gestione cookie