Tra gli aiuti per le famiglie sono in arrivo i Bonus Scuola e i Bonus Università. Vediamo quali famiglie potranno risparmiare molti soldi.
I genitori con figli studenti possono richiedere dei Bonus per ammortizzare le spese scolastiche e universitarie. Gli aiuti sono diversi così come i requisiti da soddisfare per ottenerli. Scopriamo di più.
Lo studio è un diritto ma i costi di libri, tasse e contributi lo mettono in dubbio. Le famiglie spendono molti soldi per garantire ai figli tale diritto considerando testi, materiale scolastico, zaini, contributi scolastici, imposte e così via. Poi ci sono le gite, esperienze importanti per i ragazzi che si ritrovano da soli in un’altra città o nazione forse per la prima volta nella loro vita.
I genitori che non possono permettersi spese extra sarebbero costretti a rinunciare a mandare i figli in gita se non ci fossero aiuti economici di supporto. Rimane importante, dunque, capire quali e quanti Bonus sono attivi e chi può richiederli per ridurre l’impatto delle spese scolastiche generali. Il primo passo sarà sicuramente quello di avere un ISEE aggiornato per poter avere un quadro chiaro delle domande da presentare.
Quali sono i Bonus Scuola e i Bonus Università attivi
Un primo aiuto è il contributo per i libri scolastici. Viene erogato dalle Regioni italiani per sostenere i costi dei testi dei figli studenti. L’importo varia in base alla Regione di appartenenza o al Comune in cui si risiede. Accedendo al portale ufficiale di interesse si potrà rimanere informati sui Bonus che saranno attivi, ormai, per l’anno scolastico 2024/2025.
I genitori di figli studenti universitari possono contare, poi, sull’esonero totale dal pagamento del contributo omnicomprensivo annuo se l’ISEE è inferiore a 22 mila euro. Un esonero parziale si avrà con ISEE tra 22 mila e 30 mila euro. Chi sceglie un Ateneo privato, invece, potrà contare su un Bonus riconosciuto in dichiarazione dei redditi in base all’area disciplinare scelta e all’ubicazione dell’Università.
Dedicati agli studenti, poi, ci sono la Carta del Merito per chi si diploma con 100 o 100 e lode e la Carta Cultura per gli studenti nati nel 2005 con ISEE entro i 35 mila euro. Il valore è di 500 euro per ogni misura e vale la cumulabilità. Aggiungiamo alla panoramica il Fondo per lo studio per giovani meritevoli ma senza mezzi finanziati sufficienti (aiuti fino a 25 mila euro), il Bonus studenti fuori sede con detrazione per l’affitto, il Bonus mille euro ERASMUS e il Bonus gite scolastiche ottenibile con ISEE entro i 5 mila euro.