Bonus casa con 104: le reali agevolazioni da chiedere subito

La prima casa rappresenta un bene in merito al quale è possibile fruire di agevolazioni. Ecco quelle previste per il titolare della 104.

Acquistare la prima casa della propria vita è un percorso nel quale si viene sovente accompagnati dallo Stato che fornisce una serie di aiuti ed agevolazioni per rendere il processo alla portata del maggior numero di persone possibili. Ma non solo perché vi sono esenzioni anche dopo che l’acquisto è stato finalizzato, basti pensare, ad esempio, all’esclusione dal versamento dell’Imu per le prime abitazioni.

A quali agevolazioni sulla casa possono accedere i titolari di legge 104
Bonus casa per titolari di 104, i dettagli- (Matrimonio.pourfemme.it)

Ma, e sono in molti a domandarselo, a quali benefit possono invece accedere coloro che sono titolari della legge 104? Ecco che cosa prevede la normativa vigente.

Bonus casa e legge 104, quali sono i benefici disponibili: la panoramica completa

Anzitutto è bene sottolineare che i benefici economici e assistenziali disponibili per decisione dello Stato allo scopo di aiutare i cittadini intenzionati a comprare casa, riguardano nello specifico coloro che hanno un’invalidità totale ovvero al 100%. Ed è interessante conoscerli per non perdere opportunità preziose di risparmio. Iniziamo con il confermare che anche nel caso di legge 104 non è previsto il pagamento dell’Imposta Municipale Unica sulla prima casa nella quale si hanno residenza e dimora abituale) con la sola accezione degli immobili di lusso appartenenti a specifiche categorie.

Come funziona il bonus elettrico per legge 104
Bonus casa legge 104. imu, tari, bollette e barriere architettoniche- (Matrimonio.pourfemme.it)

I titolari di Legge 104 possono inoltre essere destinatari dei bonus sociali previsti per il 2024 ed in particolare del bonus elettrico noto anche come ‘bonus bollette per il disagio fisico’. Se nel nucleo familiare è presente almeno un membro che versa in condizioni di salute tali da richiedere necessariamente l’impiego di apparecchiature elettromedicali che lo tengano in vita sarà possibile beneficiare di un importante sconto in bolletta.

In molti comuni, ma occorre informarsi presso il municipio del paese nel quale si risiede, agevolazioni vengono ‘applicate’ anche alla Tari o ad altre imposte nel caso di legge 104 o invalidità al 100%. Altri bonus connessi ala casa sono quello per l’eliminazione delle barriere architettoniche che permette di beneficiare di uno sconto del 75% su una molteplicità di interventi su scale, ascensori, piattaforma elevatrici, rampe e servo-scala. Chiaramente finalizzati alla tutela delle persone con disabilità rendendo loro più agevole il percorso di entrata ed uscita da casa o di spostamento all’interno dell’immobile.

Anche Ecobonus, Superbonus al 70% e Bonus ristrutturazione saranno accessibili anche dai titolari di Legge 104%. Ed infine tutti gli elettrodomestici che consentiranno di migliorare la vita del disabile potranno essere comprati con detrazione del 19% o Iva al 4%.

Gestione cookie