Comode e raffinate, ecco le scarpe di tendenza per la prossima primavera: le vip non possono farne più a meno

Trendy, comode e belle, femminili e raffinate: sono le scarpe che tutte indosseranno la prossima primavera e che le vip già portano.

Iniziano già a vedersi nelle vetrine, fanno parte della nuova collezione, quella della primavera-estate 2024 e, si sa, già che faranno furore. Si tratta delle scarpe che rappresentano l’ultima tendenza e che numerose vip già iniziano ad indossare. Da qui a poco le vedremo ai piedi di molte se non di tutte, come avviene quando qualcosa diventa pienamente di moda.

Tendenza primavera 2024, scarpe kitten heels
Le scarpe di tendenza per la primavera che già portano le vip – (Matrimonio.pourfemme.it)

Sono abbastanza comode, esaltano la femminilità e sono eleganti e raffinate. Hanno un nome particolare che rivela lo stile specifico di queste scarpe, il mood che vogliono interpretare. Si tratta delle kitten heels e tra non molto andranno alla grande. Il significato di kitten heels è “scarpe da gattina”, e si riferisce in particolare alla tendenza che c’era molto tempo fa di destinare i tacchi bassi alle ragazzine che poco alla volta avrebbero indossato scarpe con tacchi sempre più alti.

Il tacco delle kitten heels non è solo basso ma anche sottile. È un tipo di scarpa che ha una storia dietro, non è stata ideata oggi, ma appartiene ad un passato che si è voluto riscoprire. Uno dei tanti revivals che conosce la moda. Quelle che fino a poco tempo fa avremmo potuto definire scarpe vintage adesso tornano attualizzate, in una versione molto simile ma certamente più contemporanea.

Le kitten heels: cosa c’è da sapere sulle scarpe di tendenza della prossima primavera

Sono scarpe discrete e dal tono elegante, le kitten heels. Nascono negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso e più precisamente sono state ideate da Roger Vivier in una sua personale interpretazione del tacco basso a virgola. Personalità del calibro di Jakie Kennedy e Audrey Hepburn le indossavano in uno stile bon ton che ha conquistato parecchio.

tendenza primavera 2024, scarpe kitten heels
Le kitten heels, comode e raffinate, sono il trend della primavera 2024 – (Matrimonio.pourfemme.it)

Con un tacco che non va oltre i 5 cm e che più spesso si ferma sui 3, le kitten heels hanno visto poi un declino e un ritorno in auge a fine anni ’90 e inizio 2000. Poi però sono di nuovo scomparse per tornare adesso, rivisitate e rese attuali e adattabili sia al giorno che alla sera. Le scarpe kitten heels uniscono la praticità del tacco basso e la comodità di indossarle con un’esaltazione della femminilità che non chiude il piede in ingombranti involucri ma lo pone in modo snello e sottile.

Da Tod’s a Jill Sanders, le Kitten heels sono già presenti nelle collezioni dei maggiori brand. Le troviamo in diverse versioni: ci sono come décolleté, ma anche come slingbacke come mules. La maison Dior con il genio di Maria Grazia Chiuri ha cristallizzato le kitten heels in quelle che diventeranno iconiche: le pumps J’Adior. Si sono già viste in inverno anche quando Chanel ha proposto le kitten heels con in calzettoni di lana spessa in una modalità per la stagione fredda.

Valentino propone delle mules che hanno un tacco di appena 2 cm mentre le kitten heels di Gucci sono sui 5 cm di tacco. Le celebrity hanno già indossato le versioni invernali di Manolo Blahnik, le cosiddette Maysalebi e si prospetta che questo stile minimal e raffinato andrà avanti per i prossimi mesi con materiali e colori adatti al caldo.

Gestione cookie