Non capisci se ti sei presa una sbandata o se sei veramente innamorata? Per aiutarti arrivano i suggerimenti direttamente da un’esperta.
L’amore è uno dei sentimenti più intensi che si possano vivere, e al tempo stesso risulta davvero complicato riuscire a capire quando si sia veramente innamorati di una persona e non si tratti solo di una semplice cotta.
Non è infatti così facile e immediato riuscire a decifrare le proprie emozioni, visto che sono qualcosa di completamente irrazionale e imprevedibile. Di conseguenza non è così scontato riuscire a trovare un metodo che aiuti a capire quello che si sta effettivamente provando, e proprio per questa ragione l’ideale è affidarsi a le parole e ai pareri degli esperti, che sanno dare alcuni consigli in grado di aiutare a decifrare quello che si prova veramente. A parlare di tale argomento è stata la psicologa Perris, che ha indicato come riuscire a identificare una cotta che dal vero amore.
È vero amore oppure no? Ecco come capirlo
Quando si parla di amore si fa riferimento a un sentimento veramente forte e prorompente nei confronti di un’altra persona, in cui tutto quello che si desidera è poter passare più tempo possibile al suo fianco e vedere che stia sempre bene, oltre che a tante altre definizioni e aspetti positivi.
Quello che spesso può capitare è di confondere una forte infatuazione con l’amore vero e proprio, ed esiste un parametro nello specifico che può essere tenuto in considerazione per capire che genere di sentimento si stia provando e il tutto ha a che vedere con l’intensità e la durata di questa esperienza emotiva.
Infatti, quando si prende una cotta per qualcuno si vive un periodo in cui non si riesce a pensare ad altro, in cui l’immagine e l’idea della persona amata diventa una parte fondamentale delle proprie giornate, un aspetto dominante. Alle volte si arriva anche al punto di voler trascurare gli altri aspetti della propria vita per poter dare la priorità alla persona in questione. Con il tempo, però, tutti questi sentimenti tendono a scemare, e potrebbe succedere anche molto velocemente.
Si ritorna quindi facilmente alla propria quotidianità, e il pensiero di quella persona inizia a diventare sempre meno significativo all’interno delle proprie giornate, al punto tale da poter addirittura sparire completamente. È come se si trattasse di un colpo di fulmine che però dura abbastanza poco. Nel caso in cui invece si provasse amore per qualcuno il sentimento può essere anche meno prorompente all’inizio, ma di sicuro è duraturo nel tempo.