Non dimenticare mai di pulire i tappeti durante le tue faccende domestiche, commetteresti un errore imperdibile: come fare.
Rimediare alle faccende domestiche e tenere pulita tutta casa, diciamoci la verità, non è affatto una mansione difficile da portare a termine, ma molto impegnativa. Soprattutto con la vita frenetica di questi ultimi periodi e i ritmi incalzanti, prestare attenzione a ciascun ‘dettaglio’ della propria dimora, provvedendo alla sua pulizia e disinfezione, non è affatto una cosa da tutti.
Tutti sono pronti ad eliminare lo sporco in quei punti della casa più inclini ad accumulare la polvere. Facciamo riferimento, quindi, non solo a mobili, credenze e pavimento, ma anche a tende, materassi e battiscopa. Ma se vi dicessimo che esistono dei complementi d’arredo che hanno bisogno anche loro di una pulizia costante ed efficace a cui non tutti prestano la dovuta attenzione?
Tra i tanti oggetti che si trovano in casa per abbellire la propria dimora, è impossibile non fare riferimento ai tappeti. In commercio ne esistono di ogni genere, colore e materiale, eppure tutti hanno un unico obiettivo: rendere più accogliente e confortante una determinata stanza. La domanda che, però, tutti si fanno è: com’è possibile pulirli senza rovinarli?
Come lavare e pulire i tappeti senza danni: i rimedi di cui non si può fare a meno
Se fino a questo momento, la pulizia dei tappeti è sempre stata una mansione domestica trascurata dalla maggior parte degli amanti del pulito, da questo momento in poi deve assolutamente diventare una faccenda a cui dover prestare le dovute attenzioni e premure. D’altra parte, anche questi catturano polvere e sporcizia, trasformandosi in un vero e proprio ricettacolo di batteri. Ecco, quindi, quali sono i rimedi per rimediare alla loro pulizia in pochissimo tempo.
- Un ‘rimedio’ naturale a costo zero, ma super efficace per pulire il proprio tappeto, è sicuramente avere la premura e l’accortezza di passare ogni giorno – o almeno una volta a settimana – l’aspirapolvere. Utilizzando il piccolo elettrodomestico a favore del pelo, si ha la possibilità di eliminare la polvere in men che non si dica, garantendo una pulizia costante;
- In caso di vere e proprie macchie, si ha la possibilità di eliminarle con un po’ di ammoniaca. Ovviamente, sia chiaro, non bisogna mai utilizzare questo prodotto direttamente sul tappeto, ma occorre diluirne un cucchiaio in almeno 3 litri di acqua. Una volta preparato tutto l’occorrente, sarebbe opportuno immergervi un panno morbido, eliminarne l’acqua in eccesso e passarlo dove è particolarmente sporco. Dopodiché, il tappeto va fatto asciugare all’aria aperta, ma mai in direzione dei raggi solari. In alternativa a questo rimedio, si può utilizzare aceto di mele o di vino bianco, seguendo ovviamente la stessa procedura;
- Ultimo, ma non meno importante, rimedio è il bicarbonato. Per pulire il rimedio con questo ‘ingrediente’ da cucina, bisogna cospargerne una piccola quantità sulla macchia e distenderlo accuratamente con una spazzola o una scopa. Dopodiché, dopo averlo fatto agire per tutta la notte, necessita di essere rimosso con l’aspirapolvere. In alternativa, anche la crusca è perfetta per una faccenda domestica del genere.