Sei stata invitata ad un matrimonio ma gli sposi non hanno fatto la lista dei regali? Attenzione: non regalare mai queste 8 cose.
Con il galateo non si scherza. Con la superstizione ancor meno. Se sei stata invitata ad un matrimonio senza lista dei regali, non regalare mai 8 oggetti o farai una pessima figura.
Fortunatamente la maggior parte delle coppie, quando si sposa, fa la lista dei regali oppure fa direttamente la lista presso un’agenzia di viaggi. In questo modo loro evitano di trovarsi con 8 servizi di bicchieri e nessuna forchetta per mangiare. Noi siamo sollevati dal dubbio su cosa regalare.
Ci sono però coppie un po’ all’antica che trovano poco educato fare la lista in quanto, a dir loro, significa obbligare gli inviato a spendere necessariamente una certa cifra. Pertanto ancora oggi alcuni preferiscono lasciarsi sorprendere dalla fantasia di amici e parenti. Se conosci bene la sposa o lo sposo, nessun problema: fai una telefonata informale e chiedi cosa preferirebbero ricevere. Se, invece, sei solo una conoscente allora non puoi usare questo escamotage e starà a te trovare il regalo giusto. Ti anticipiamo che ci sono ben 8 regali che non vanno mai fatti ad un matrimonio.
Matrimonio: gli 8 regali da non fare mai
Se sei stata invitata ad un matrimonio vecchio stile dove non è prevista la lista dei regali, allora sta a te scegliere un regalo appropriato. Secondo il galateo mai e poi mai dovresti fare questi 8 regali ad un matrimonio. Tra l’altro portano anche sfortuna.
Non regalare mai spille. Per quanto belle ed eleganti esse, secondo antiche tradizioni popolari, portano solo dispiaceri e dolori.
Non si regalano nemmeno i coltelli, simbolo di litigi fra le coppie. Come taglieranno il cibo in casa loro i due sposi? Non si sa. Tu, in ogni caso, non assumerti questa responsabilità.
Niente forbici. Ammesso che qualcuno possa mai pensare di regalare forbici ad un matrimonio, sappi che non sono un regalo appropriato. Secondo la tradizione le forbici tagliano i legami. E poi sarebbero un regalo davvero troppo cheap.
Non regalare neanche fazzoletti. Oggi sembra scontato ma un tempo i set di fazzoletti ricamati completavano il corredo della sposa. I fazzoletti però simboleggiano lacrime. Dunque non ti venga in mente di regalarli.
Altro regalo da non fare: le scarpe. A parte che dovresti conoscere il numero ma poi, legenda vuole, che le scarpe simboleggino le distanze. Non sia mai che la sposa scappi dall’altare.
Non si regalano neanche i portafogli. Alcuni sono eleganti e alla moda ma regalare un portafogli vuoto porterebbe miseria. Se proprio vuoi regalare quell’oggetto allora devi metterci dentro almeno una moneta.
Niente perle ai matrimoni. Femminili e super chic ma, al pari dei fazzoletti, secondo la tradizione, le perle porterebbero lacrime.
Infine non regalare mai un salvadanaio. Secondo la tradizione Porta miseria. Secondo noi, è più adatto al compleanno di un bambino piuttosto che ad una coppia di sposi.