Ci sono degli alimenti che, grazie al loro consumo, possono aiutare le persone a seguire una dieta. Ecco di quali si tratta.
Tante persone hanno il desiderio di perdere meso. Si mettono alla prova con allenamenti estenuanti e con diete drastiche. Con il passare dei giorni, però, è sempre più difficile mantenere queste abitudini. La situazione rischia di peggiorare, fino a tornare a quella di partenza. Per questo motivo, prima di cambiare la propria alimentazione è importante avere una panoramica chiara dell’apporto calorico degli alimenti. Solo così sarà possibile prendere le giuste decisioni.
Inoltre, è fondamentale non avere fame durante il giorno. È impossibile svolgere le proprie attività quotidiane con lo stomaco che brontola e che lancia segnali di disagio. Ecco quali sono i prodotti più consigliati in questi casi.
Cosa mangiare per bloccare il senso di fame: i cibi insostituibili
Per perdere peso è necessario ridurre il numero di calorie giornaliero. Sarebbe meglio chiedere consiglio agli esperti del settore perché, senza il loro aiuto, si rischia di seguire un’alimentazione sbilanciata. Le persone, spesso, fanno fatica a controllare il senso di fame. Dopo una resistenza iniziale, tendono a cedere e a consumare cibi non consigliati. Magari cercano di eliminare questa fastidiosa sensazione con il consumo di patatine o di merendine. In realtà, non si fa altro che peggiorare le cose.
Ci sono dei cibi che, per fortuna, possono portare un po’ di sollievo. Hanno poche calorie e, di conseguenza, non influiranno significativamente sul proprio peso. Inoltre, possono trasformarsi in un’abitudine salutare. Ecco di quali si tratta:
- Minestroni e zuppe: possono essere consumati al posto della pasta o del riso. Hanno molte meno calorie ed è possibile variare con gli ingredienti. In commercio, inoltre, se ne trovano di tutti i tipi. Con qualche piccola accortezza, è possibile dare vita a piatti colorati e originali
- Prodotti integrali: i carboidrati non devono essere completamente eliminati. Spesso, si ha la convinzione che facciano ingrassare. In realtà, però, sono fondamentali per le capacità cognitive e per la salute del cervello. Quando si è a dieta, sarebbe meglio optare per prodotti integrali. Oltre ad avere meno calorie, infatti, apportano un numero notevole di fibre. Di conseguenza, hanno un effetto positivo anche sui movimenti intestinali. Dei validi esempi sono il farro, l’orzo, le fette biscottate integrali e il muesli
- Ortaggi: contengono dei nutrienti fondamentali per l’organismo. Inoltre, se associati ad altri cibi, abbassano l’indice glicemico. Aiutano a contenere la fame e a non cadere in tentazione