È possibile richiedere un nuovo bonus a sostegno dei figli minorenni a carico: ecco di che cosa si tratta e cosa sapere a riguardo. Si parla di una cifra di 1000 euro.
Avere dei figli minorenni comporta una grande spesa per qualsiasi genitore, visto che sono diversi gli ambiti in cui bisogna spendere dei soldi per prendersi cura della loro salute e al tempo stesso per farli crescere in un ambiente positivo.
Infatti, i propri figli hanno bisogno di compiere alcune attività, che potrebbero essere sportive come di qualsiasi altro genere, in modo tale non solo da poter seguire le loro passioni e i loro desideri e di conseguenza sviluppare alcune abilità in particolare, ma anche per poter socializzare con gli altri.
Ovviamente, iscrivere i propri figli a un corso ha un certo costo, che non è detto che tutti i genitori riescano a sostenere con serenità. Proprio per chiunque abbia bisogno di un aiuto da questo punto di vista, sta arrivando un bonus di cui poter usufruire se si hanno dei figli ancora minorenni.
Bonus per i figli minorenni: ecco di che cosa si tratta
Fortunatamente il governo mette a disposizione veramente tanti bonus per chiunque abbia delle entrate e un reddito basso, e per poter fare richiesta di queste agevolazioni bisogna dover rispettare alcuni requisiti imprescindibili, che sono stati imposti per far sì che solo i più bisognosi possano fare richiesta di questi bonus.
Questo bonus in particolare può essere richiesto da tutti i contribuenti che abbiano un reddito complessivo inferiore ai 36000 euro e da la possibilità di portare in detrazione le spese che sono state sostenute per far iscrivere i propri figli minorenni ai conservatori di musica, alle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica legalmente riconosciute, alle scuole di musica iscritte nei registri regionali, a dei cori, alle bande e alle scuole di musica riconosciute da una pubblica amministrazione.
Per poter fare richiesta del bonus inoltre, i propri figli dovranno avere un’età compresa tra i 5 e i 18 anni, per cui dovranno essere ancora minorenni a carico dei genitori. Queste spese possono essere detratte dall’Irpef fino al 19 %, che deve essere calcolato su un importo massimo di 1000 euro per ciascun ragazzo. Inoltre le spese devono essere indicate nel quadro e del modello 730 indicando l’apposito “codice 45”.
Infine l’ultimo aspetto da dover rispettare è che per poter richiedere questo bonus bisogna aver effettuato il pagamento tramite versamento postale o bancario, con carte di debito, di credito, prepagate oppure degli assegni bancari e circolari.