Vuoi acquistare uno dei due elettrodomestici ma non sai cosa scegliere? Ti aiutiamo noi svelandoti i pro ed i contro.
In casa ci sono mille lavori da fare e tutti che ci occupano molto tempo. Bisogna cucinare, pulire casa, spazzare per terra. Ma con il passare degli anni abbiamo imparato che ci sono molti elettrodomestici che possono venire in nostro soccorso per velocizzare tutte le operazioni di pulizia.
Ecco quindi che oggi ti vogliamo parlare dell’aspirapolvere tradizionale e del robot. Quale dei due è meglio acquistare per avere un valido aiuto in casa? Se ti sei posta anche tu la domanda più volte o sei curiosa continua a leggere il nostro articolo.
Aspirapolvere o robot? Cosa comprare.
La scelta tra questi due elettrodomestici può sembrare facile ma non è poi così. Perché ci sono alcune differenze molto importanti. Ad esempio l’aspirapolvere ha un sacchetto dove finisce lo sporco ed un cavo, troviamo poi anche varie bocchette per la pulizia da collegare al tubo.
Il robot, invece, è completamente diverso. La sua forma è circolare, di dimensioni non particolarmente grandi e con delle ruote. Troviamo anche una base di ricarica. Questa seconda opzione per la pulizia è sicuramente la più semplice perché si gestisce tranquillamente anche dal cellulare e non dobbiamo fare assolutamente nulla.
L’aspirapolvere o la scopa elettrica con gli anni sono diventati sempre più leggeri ma ovviamente dobbiamo usarli noi. Per quanto riguarda il robot, l’unica pecca che può avere è nella conformazione della casa, nel senso che se trova troppi mobili o zone particolari potrebbe non riuscire a pulire.
Ma a livello pratico, quindi di prestazioni, quale dei due è meglio? Un aspirapolvere o una scopa elettrica hanno una potenza molto alta e negli ultimi modelli in commercio anche una grande manovrabilità per via della loro leggerezza, ecco quindi che le pulizie saranno super veloci e mirate.
Per quanto riguarda il robot la potenza è inferiore ed anche il livello di pulizia ma può raggiungere angoli che normalmente non facciamo, grazie alla mappatura eseguita con i sensori. Un esempio pratico? Forse il robot non pulisce alla perfezione negli angoli ma sotto i divani o i mobili si.
E per quanto riguarda l’autonomia? Diciamo che per le scope elettriche o per gli aspirapolvere parliamo di circa 60 minuti per i modelli di ultima generazione che hanno un costo importante. Se parliamo di modelli base alla massima potenza arrivano massimo a 10 minuti. Il robot, al contrario, se è di un livello buono arriva a 120 minuti, in questo modo possiamo pulire anche più stanze.
Ultimo dettaglio, la differenza di spesa iniziale. Per quanto riguarda gli aspirapolvere o le scope elettriche passiamo dai 100 ai 400 euro, in base al modello e alle sue caratteristiche, mentre per i robot la spesa oscilla tra i 150/800 euro. Adesso che conosci tutte le differenze sta a te fare la scelta migliore per le tue esigenze personali.