Secondo gli esperti se una coppia dice ogni giorno certe frasi, allora è destinata a durare a lungo. Vediamo quali sono le “parole magiche”.
Le parole non sono semplici “flatus vocis” ma sono armi a doppio taglio con cui possiamo ferire o, al contrario, rendere felici gli altri. Secondo gli esperti le coppie che si dicono ogni giorno determinate frasi, sono destinate a durare a lungo.
Le parole hanno un peso enorme che spesso tutti noi tendiamo a sottovalutare. È certamente vero che tante belle parole a cui non seguono fatti concreti, non valgono nulla. Ma è anche vero che le parole sbagliate possono ferire a morte una persona così come le parole giuste possono rafforzare il legame di coppia.
Quando si sta insieme da molto a volte si danno per scontate troppe cose e anche il dialogo inizia a scemare. Si ha l’impressione che l’altro, intanto, sappia già cosa proviamo senza bisogno che noi lo ripetiamo ogni giorno. Ed è proprio questo l’errore che può mandare all’aria una relazione. Secondo gli esperti le coppie che durano a lungo, si dicono ogni giorno certe frasi.
Le frasi che fanno durare una coppia
I fatti contano più delle parole ma anche queste ultime hanno la loro importanza che non deve mai essere sottovalutata. Se vuoi che la tua relazione duri a lungo, dovresti dire spesso al tuo partner queste frasi.
“Per favore dillo più gentilmente“. È fondamentale comunicare all’altro il proprio disagio quando lui o lei usano parole chi ci feriscono o che ci offendono. Non esprimere il proprio malessere porta a serbare risentimento.
“Posso avere un abbraccio?”. Non c’è da vergognarsi a chiedere un gesto affettuoso e di conforto. Tutti possiamo avere momenti difficili ed è importante condividere questo stato d’animo con il partner facendogli capire che il suo supporto per noi è fondamentale.
“Fammi riprovare”. Tutti possiamo sbagliare, dire o fare le cose in modo impulsivo e ferire il partner pur senza volerlo. È importante riconoscere i propri sbagli e avere l’umiltà di chiedere scusa.
“Dammi un momento. Torno tra poco”. Quando senti che stai per esplodere e potresti dire cose che non pensi veramente, meglio prenderti una pausa per calmarti e trovare le parole giuste.
“Troviamo un compromesso”. A volte può essere difficile ma è indispensabile venirsi incontro su alcune cose. Non si può voler sempre vincere su ogni aspetto altrimenti l’altro si sentirà sminuito e frustrato.
“Sei importante per me”. Spesso diamo per scontato che l’altro lo sappia, invece è fondamentale ripeterglielo spesso e farglielo capire anche con i gesti quotidiani.
“Questo non è un tuo problema, è un nostro problema”. La condivisione è determinante per far durare un rapporto. Si condividono le gioie e i successi ma anche problemi e difficoltà.