Se stai pensando già adesso alle vacanze estive, fai bene: ecco quando prenotarle per spendere fino a metà del prezzo.
Probabilmente le vacanze estive sono il periodo dell’anno più bramato da tutti quanti, visto che si può avere la possibilità di prendersi una pausa abbastanza lunga dal lavoro e di godersi tutto il meritato relax, che sia da soli, in compagnia di amici, familiari o del proprio partner.
In genere si tende a risparmiare molti soldi per quando si vorrà andare in vacanza durante l’estate, visto che trattandosi di un periodo di alta stagione i costi tendono ad aumentare, che si tratti dell’alloggio oppure del mezzo di trasporto utilizzato per muoversi.
Proprio per evitare di doversi ritrovare a prenotare all’ultimo una vacanza che faccia spendere quasi tutto il proprio stipendio, l’ideale è studiare bene il mercato e capire quali siano i momenti migliori per organizzare tutta la vacanza e prenotare, in modo tale da poter risparmiare un bel pò di soldi, che potranno essere utilizzati in altri modi diversi o anche semplicemente messi da parte.
Ecco come risparmiare per le vacanze: quando prenotare
Uno degli aspetti da tenere maggiormente in considerazione proprio per evitare di spendere troppo in una vacanza è il periodo migliore per prenotare l’albergo e per acquistare il biglietto aereo nel caso in cui si utilizzasse questo mezzo di trasporto.
Infatti, più ci si avvicina alla data della propria vacanza e più si vedranno lievitare i prezzi, visto per l’appunto l’alta richiesta per il periodo. Sembra che il periodo migliore per prenotare l’alloggio per la propria vacanza sia circa 7 mesi prima della data effettiva di partenza, per cui chi vuole viaggiare tra luglio agosto potrebbe iniziare a pensare alle sue vacanze già da gennaio o febbraio.
Se si intende invece partire a settembre l’ideale sarebbe cercare di prenotare verso febbraio o marzo. In questo modo si può riuscire a risparmiare dai 230 ai 280 euro a persona. Se si desiderasse viaggiare in aereo, l’ideale sarebbe acquistare i biglietti circa tre o cinque mesi prima della partenza, in modo tale da poter risparmiare fino al 30 % del prezzo che invece avrebbero se li si prendesse all’ultimo momento.
L’ideale inoltre è acquistare dei biglietti per volare il mercoledì nel caso di voli nazionali, visto che in questo giorno si può risparmiare il 15 % rispetto alla cifra che si spenderebbe durante altre giornate della settimana. Basta seguire davvero delle piccole accortezze per evitare di sprecare soldi che possano essere destinati ad attività molto più proficue.