Una truffa a nome di Tommaso Zorzi sta girando su Instagram, invitando a partecipare a un reality. Cosa sta accadendo e come difendersi.
Tommaso Zorzi è balzato alla ribalta nel mondo dello spettacolo nel 2021, quando ha partecipato alla quinta edizione del Grande Fratello Vip uscendone vincitore. Ma quale truffa a suo nome è in circolazione?
Tommaso Zorzi ha fatto il suo ingresso su piccolo schermo tramite il reality Riccanza andato in onda su Mtv. Nel 2018 ha preso parte a Dance Dance Dance e alla settima edizione di Pechino Express. Nel 2012 è diventato opinionista de L’Isola dei Famosi. In seguito è stato al timone di Il punto Z. Nel 2021 è diventato giudice di Drag Race Italia. Nel 2022, invece, è passato alla guida di Questa è casa mia e Tailor Made – Chi ha la stoffa? Ma quale inganno online gira a suo nome? Ecco tutti i particolari e come proteggersi.
Tommaso Zorzi: occhio all’inganno
Negli ultimi tempi il nome di Tommaso Zorzi è stato usato per cercare di ingannare ignari utenti del web o suoi fan. In pratica agli sfortunati ammiratori arriva un messaggio privato dal proprio idolo attraverso la chat di Instagram. Qui il presentatore ha 2 milioni di fan. Agli utenti del social network giunge una comunicazione in cui il finto opinionista invita i malcapitati a partecipare a un reality show. Una volta accettato il truffatore chiede alle persone di inviare le foto di tutti i documenti, in seguito il manager di Zorzi dovrebba stabilire una data per il provino.
Tutto questo è falso, ma come si fa a riconoscere quando ci si trova in una trappola? Innanzitutto bisogna prestare attenzione al profilo da cui proviene il messaggio. Occorre verificare che sia un profilo autentico che dunque deve essere attivo, avere post, interazioni, un certo numero di follower. Se si nutre qualche dubbio si possono confrontare altri profili osservando bene le foto perché di solito quelli falsi presentano immagini di scarsa qualità. Un altro campanello di allarme sono la richiesta di soldi o informazioni personali, spesso queste non coincidono con quelle della persona famosa di riferimento o ci sono evidenti errori.
Un altro stratagemma è quello di cercare su google il vip con la parola truffa per vedere se c’è qualche risultato. Un altro consiglio in caso di sospetti è quello di avvertire subito la piattaforma di riferimento. Infine, è bene ricordarlo, non bisognerebbe mai condividere le informazioni personali, i dati bancari, i documenti, i numeri di previdenza online. Purtroppo le truffe online aumentano di anno in anno e i criminali diventano sempre più abili.