Abiti da sposa ecologici: per le spose che amano l’ambiente [FOTO]

da , il

    Indossare un abito da sposa ecologico è una scelta sempre più diffusa, così come sono sempre più numerose le future spose amiche dell’ambiente. Se il matrimonio è un atto d’amore, perché non renderlo tale in tutto e per tutto e dedicare la giornata più importante della propria vita anche alla natura? Scegliere un abito da sposa green è più facile di quanto possa sembrare, soprattutto perché negli ultimi anni moltissimi brand del settore tessile hanno creato collezioni originali e chic a impatto zero. La varietà di modelli sul mercato è davvero ampia e il giorno del sì non potrebbe essere più sostenibile. Rendere le proprie nozze ecologiche è un gesto bellissimo, chissà che non sia di buon auspicio per i futuri sposini.

    Materiali ecologici per la sposa responsabile

    A proposito di matrimonio green, l’abito è solo uno dei tanti elementi che implicano una scelta di coscienza. A partire dal look della sposa, anche l’intero ricevimento può divenire rispettoso della natura, bastano davvero pochi dettagli. Un’abitudine molto in voga, ad esempio, è la scelta di bomboniere solidali o di decorazioni fai da te, realizzate con materiali riciclabili ma non per questo meno di effetto. Parlando invece di abiti da sposa ecologici, l’elemento ovviamente più determinante è il materiale con cui viene realizzato. Scegliere il tessuto dell’abito da sposa risulta spesso complicato anche per le cerimonie tradizionali, ma chi indossa un modello green avrà altre prospettive interessanti. Seta e cotone non mancano mai, ma gli stilisti amici dell’ambiente sono davvero ingegnosi e fantasiosi e riescono a creare capolavori di sartoria lavorando le fibre tessili più semplici, come la canapa, il lino, la fibra di banana, o addirittura il mais. Questo permette agli abiti di essere del tutto biodegradabili e non impattanti sull’ambiente, poiché i processi di produzione non implicano l’uso di agenti chimici o di coloranti artificiali.

    Look e brand ecologici per le nozze

    Molte di voi si staranno chiedendo se un abito ecologico possa essere tradizionale e romantico: la risposta è affermativa. Certo, la sposa sostenibile probabilmente sarà più portata a celebrare il proprio matrimonio in mezzo alla natura, perciò propenderà per look più semplici e sbarazzini, per stili Boho Chic o Country, adatti a festeggiare in riva al mare o in un bellissimo prato. Ciò non toglie una varietà di modelli in grado di rispondere a qualsiasi esigenza. Non mancano infatti bellissimi abiti ballgown ricchi di decorazioni chic, veli, ricami, e l’utilizzo di tessuti naturali permette di giocare molto con i colori, spesso derivati proprio dalle fibre vegetali.

    SCOPRI LE PROPOSTE DEI GRANDI MARCHI PER GLI ABITI DA SPOSA COLORATI

    Gli stilisti attenti al rispetto dell’ambiente sono sempre più numerosi, e ognuno propone linee originali adatte al proprio concetto di moda eco. Come esempi del Made in Italy abbiamo Franco Francesca, il primo a servirsi di un tessuto derivato dal mais assolutamente biodegradabile, e la casa di moda toscana Alta Rosa, caratterizzata da linee semplici ma molto chic. Altri nomi da ricordare sono la collezione Aranel di Caroline Lindenlaub, la francese Elsa Gary, nota per gli abiti derivati dalla fibra di banana, e Adele Wechsler, che ama sperimentare con le tinture vegetali. Non mancano nemmeno le proposte dei grandi brand commerciali, che spesso si avventurano con successo nel settore ecosostenibile. Con una gamma di prodotti così ricca la sposa ecologica saprà dire sì all’abito giusto, ma saprà dire sì anche al rispetto dell’ambiente.