Location matrimonio low cost, per nozze economiche ma originali

Quali sono le migliori location per un matrimonio low cost? Come organizzare nozze economiche ma originali? Dagli allestimenti fai-da-te in giardino o in un granaio ai matrimoni in bed & breakfast e agriturismo, ecco i suggerimenti per risparmiare nella scelta della location per il matrimonio

da , il

    Location matrimonio low cost, per nozze economiche ma originali

    Quali sono le location per il matrimonio low cost perfette per celebrare nozze economiche ma originali? Questa è una domanda che spesso le coppie moderne si trovano a porsi, le spese per l’allestimento e l’organizzazione di un matrimonio sono spesso molto alte e tra queste ci sono quelle che riguardano la location in cui si terrà il ricevimento di nozze e in alcuni casi anche la celebrazione. Quali sono quindi le location di matrimonio economiche da preferire? Ecco alcuni suggerimenti.

    Il giardino di casa

    matrimonio in giardino

    Penserete subito che organizzare un matrimonio nel giardino di casa non sia un’idea originale, invece è tutto l’opposto. I matrimoni all’aperto sono l’occasione perfetta per puntare su decorazioni particolari, per esempio quelle perfette per un matrimonio in stile anni ’20 o più in generale in stile vintage.

    Come ammortizzare le spese in questo caso? Riutilizzate gli oggetti della soffitta della nonna, lucidate e usate come decorazioni bauli in legno, premiate vecchie sedie in legno e ferro battuto, tendaggi in tulle e tutti i dettagli tipici dello stile retrò.

    Il matrimonio in un agriturismo

    matrimonio agriturismo

    Se volete un ricevimento di nozze curato ma più economico rispetto a quello in una sala ricevimenti vera e propria, l’opzione più economica è quella del matrimonio in agriturismo.

    Alcuni agriturismo in Italia hanno anche a disposizione delle cappelle private in cui organizzare la cerimonia, il che consente di ammortizzare le spese di viaggio, soprattutto se ne scegliete uno non troppo lontano da casa.

    Il matrimonio in un granaio

    matrimonio granai

    In alternativa agli agriturismo, direttamente dagli USA arriva la tendenza del matrimonio country chic, e se come nel primo caso avete una certa passione per il fai-da-te, realizzare le decorazioni adatte è anche molto facile.

    Per abbellire un granaio i tendaggi hanno un ruolo di primo piano, ma per gli addobbi potrete anche puntare su articoli non troppo sofisticati, per esempio lanterne di carta al posto delle luminarie, e in questo caso i costi delle nozze si limitano al catering e non all’allestimento.

    Matrimonio in bed & breakfast

    foto_44_1

    Un’altra tradizione che arriva da oltreoceano e che sta prendendo piede rapidamente da noi è quella di sostituire al pranzo o alla cena nuziale un brunch e persino una colazione con gli invitati.

    Se il vostro budget è limitato, allora questa è la soluzione che fa per voi, ma dove organizzare una colazione di nozze con amici e parenti? Scegliete un bed and breakfast caratteristico tra il verde o in riva al lago, l’atmosfera romantica sarà garantita.

    Matrimonio in discoteca

    wedding disco rugby

    Se la moda della colazione di nozze non fa per voi, forse potreste prendere in considerazione la soluzione opposta, limitare i costi del ricevimento organizzando piuttosto un cocktail party in una discoteca.

    Questa è la soluzione ideale per chi ha un numero limitato di ospiti, per gli sposi giovani e con molti amici coetanei, ma è di certo un’alternativa più economica al classico ricevimento in sala.