Nozze celebrate dagli amici, a Milano sono sempre di più

da , il

    matrimonio amici celebrazione

    Una nuova moda sta prendendo sempre più piede in Italia: si tratta di quella delle nozze celebrate da amici della coppia. Soprattutto a Milano, dove nel 2010 e nel 2011 i riti civili celebrati in questo modo erano quasi il 7% del totale con ben 117 coppie come ha sottolineato Daniela Benelli, assessore ai Servizi civici del Comune. A Milano è infatti possibile far celebrare il proprio matrimonio da un amico, un’idea davvero simpatica e ricca di significato. Che ne dite? Vi piacerebbe che a celebrare il vostro matrimonio fosse un amico?

    E così anche i cittadini normali possono officiare il rito civile a patto che godano dell’elettorato attivo e passivo e che facciano richiesta all’ufficio Matrimoni del settore Anagrafe di via Larga a Milano.

    Anche il decreto del Presidente della Repubblica (numero 396 del 3 novembre 2000) sottolinea che una volta che il cittadino ha il permesso di officiare, può anche indossare la fascia tricolore, esattamente come fa il Sindaco quando celebra i matrimoni.

    Attenzione però perche secondo l’articolo 6 dello stesso decreto “non può ricevere gli atti nei quali egli, il coniuge, i suoi parenti o affini in linea retta in qualunque grado, o in linea collaterale fino al secondo grado, intervengono come dichiaranti”.

    Foto di Silly Little Man.