Velo da sposa in pizzo: quale scegliere in base all’abito

Il velo da sposa in pizzo è il sogno di tantissime donne, ma quale scegliere in base all’abito? Dai veli da sposa in pizzo francese e in pizzo Chantilly a quelli in pizzo spagnolo o di Burano, ecco le foto dei più belli e i consigli per non sbagliare

da , il

    I veli da sposa in pizzo sono il sogno di molte donne, ma quale scegliere in base all’abito? Esistono diversi tipi di pizzo utilizzati per gli abiti da sposa e per gli accessori abbinati, dai boleri ai veli lunghi e corti e non sempre è facile capire qual è il più adatto in base al resto del look. Dai veli da sposa in pizzo francese e in pizzo Chantilly a quelli in pizzo spagnolo, scopriamo insieme quali sono i veli da sposa più belli e come sceglierli.

    Velo da sposa in pizzo francese e in pizzo Chantilly

    Velo Bel Air Bridal in pizzo chantilly
    Velo da sposa Bel Air Bridal in pizzo Chantilly

    I veli da sposa in pizzo francese sono molto amati dalle donne di tutte le età e soprattutto dagli stilisti leader nel settore bridal che li scelgono ogni anno per completare le loro collezioni. Un particolare sottoinsieme dei veli in pizzo francese è costituito dai veli in pizzo Chantilly, ma in entrambi i casi parliamo di pizzo leggeri e mai troppo estrosi, ricami spesso a trama floreale che percorrono il più delle volte solo il bordo del velo da sposa.

    I veli di questo tipo sono perfetti su ogni abito, dai modelli ampi a quelli a sirena, soprattutto in coordinato con abiti da sposa nello stesso tipo di pizzo e nella stessa, identica colorazione, mai a contrasto.

    Il velo da sposa in pizzo spagnolo

    Velo da sposa in pizzo spagnolo lungo Lands Far Away
    Velo da sposa in pizzo spagnolo lungo Lands Far Away

    Il velo da sposa in pizzo spagnolo premia invece uno stile più stravagante, e viene scelto dagli stilisti soprattutto per veli interamente rivestiti da ricami di grandi dimensioni, come vi dimostrano le immagini della nostra fotogallery.

    Proprio per questo è sempre meglio abbinare questo tipo di velo ad abiti minimal come quelli in seta privi di altre decorazioni. Su richiesta potrete anche far confezionare veli in pizzo spagnolo meno eccentrici, per esempio limitando i ricami solo ai bordi.

    Il velo in pizzo corto

    Velo corto in pizzo francese Allure Bridals
    Velo corto in pizzo francese Allure Bridals

    Ma quando scegliere un velo in pizzo corto? Il velo in pizzo che arriva alle spalle o le supera appena è un accessorio molto versatile. È perfetto soprattutto in abbinamento con gli abiti da sposa midi e corti, ma potrete facilmente indossarlo con abiti lunghi dallo scollo a cuore che lascia le spalle nude.

    Tra i più pregiati ricordiamo anche il velo da sposa in pizzo di Burano, uno dei più esclusivi in Italia, ma troverete difficilmente modelli di questo tipo negli e-shop, è più facile farli confezionare su misura in base ai vostri gusti.

    Il velo in pizzo lungo

    Velo da sposa in pizzo chantilly Pronovias
    Velo da sposa in pizzo Pronovias lungo

    Il velo in pizzo lungo va scelto in particolare in abbinamento con gli abiti da sposa lunghi e soprattutto con quelli con strascico. Va preferito nello stesso tipo di pizzo dell’abito per evitare contrasti indesiderati e non va indossato con gli abiti da sposa corti.

    I modelli con ricami solo lungo il profilo sono i più facili da abbinare agli abiti con carré in pizzo e maniche ricamate lunghe o midi.