Cina, record di nozze per il giorno dell’amore eterno

da , il

    Amore e scaramanzia. Io l’ho trovato un gesto romantico. Sono state più di 6mila le coppie che si sono sposate ieri in una città Cina meridionale in occasione della data 9/9/2009. Un vero record che fa riflettere su quanto possa influire la superstizione e le leggende.

    In numero nove in mandarino significa “in eterno” e assicura la longevità. Nella cultura cinese ieri dovrebbe essere stato un giorno di buon auspicio per tutti gli innamorati che hanno intrapreso insieme la vita meridionale. 6.106 è il numero più alto mai registrato di sposi nella città di Guangzhou dalla nascita della Repubblica popolare cinese 60 anni fa.

    Ovviamente il numero si moltiplica se consideriamo le altre città. E’ diventata anche un’operazione di marketing perché le coppie sono state incoraggiate da albergatori e ristoratori che hanno approntato offerte speciali in occasione della data a tre 9. E’ successa la stessa cosa per l’ok ai matrimoni gay in Spagna.

    Il primo giro nozze popolose dovrebbe essere il primo ottobre del 2009, anno in cui cadrà il 60esimo anniversario della fondazione della Repubblica popolare cinese ad opera del Partito comunista ancora oggi al potere. Per adesso il record assoluto è stato il giorno del via delle olimpiadi, l’8/8/2008, con oltre 300mila sposi. Lo batteranno?

    Foto tratte da

    adnkronos.com