Le acconciature da sposa più belle e come realizzarle

Le acconciature da sposa sono una parte fondamentale del wedding look e vanno scelte e realizzate con cura. Valutate quale pettinatura da sposa si adatta meglio al vostro outfit e, in base alla lunghezza dei capelli decidete quale hairstyle è il più adatto a voi. Fatto ciò non vi resta che scoprire come realizzare le acconciature da sposa per capelli lunghi, medi e per capelli corti in modo da ottenere un hairstyle impeccabile.

Pubblicato da Maria Rosaria De Benedictis Giovedì 29 giugno 2017

Le acconciature da sposa che potete realizzare per completare il vostro bridal look sono davvero tante e vanno scelte con attenzione. Nel campo delle acconciature da sposa le proposte non mancano mai e i professionisti nel settore sono in grado di creare hairstyle più o meno complessi ispirati a stili diversi e alle tendenze dell’anno. Le pettinature da sposa vanno scelte in base allo stile che volete ricreare, pensando anche all’abito da sposa e agli accessori che volete indossare, ma considerando anche la lunghezza dei capelli. Una volta scelta la vostra preferita, non vi resta che scoprire come realizzarla; ecco allora il tutorial delle più belle acconciature da sposa.

L’intreccio morbido

Se cercate acconciature da sposa per capelli lunghi, l’intreccio morbido è quello che fa per voi. Parliamo infatti di una delle acconciature da sposa fai-da-te più belle, ma come realizzarla?
Create l’effetto di un cerchietto sulla testa intrecciando alcune ciocche da un orecchio all’altro e passate poi a intrecciare le ciocche dietro la nuca in modo morbido.
Alla fine dell’intreccio tenete ben salda una delle tre ciocche e molto delicatamente spingete verso l’alto le altre due.
Bloccatele poi con delle mollette e procedete nello stesso modo per tutta la capigliatura e alla fine prendete la prima treccia creata e fissatela insieme alle altre. Se amate le acconciature da sposa con fiori, potrete anche aggiungere inserti e fermagli di questo tipo.

Il raccolto a quattro code

Tra le acconciature da sposa eleganti e bellissime troviamo il raccolto a quattro code, perfetto anche per ottenere acconciature da sposa con velo più sofisticate.
Dopo aver diviso i capelli in quattro code, ciascuna va divisa in piccole ciocche più piccole che andrete poi a bloccare e arricciare.
Le diverse sezioni vanno poi fissate tra loro, come vi spiega il video. Lasciate libere alcune ciocche per incorniciare il viso.

Lo chignon basso

Le acconciature da sposa con chignon restano le più amate perché considerate le più raffinate, perfette per valorizzare i lineamenti del viso.
Se cercate acconciature da sposa semplici, ecco come ottenere uno chignon basso non troppo complesso: tracciate una riga da metà sopracciglio e isolate le due sezioni di capelli ottenute; avvolgete su se stessa la parte bassa della capigliatura e fissate a questo chignon le altre ciocche dalla sommità della testa a una a una.

L’acconciatura da sposa “a banana” morbida

Come fare acconciature da sposa più complesse? Ecco il video dell’acconciatura a “banana morbida”, una delle più belle.
Dopo aver spazzolato bene i capelli, cotonate la parte superiore, poi tirate indietro la parte che volete lasciare piatta e fissatela con delle mollette.
Dividete in due sezioni la parte di capelli rimasta libera e avvolgetela su se stessa a mo’ di banana.
Bloccatela con delle forcine, pettinate indietro la ciocca frontale e arrotolandola, fissatela sulla banana precedentemente ottenuta. Decorate con accessori a piacere.

Il semi raccolto romantico

Il semi raccolto romantico è una delle acconciature più amate da chi preferisce uno stile più romantico.
Per realizzarlo, prendete delle ciocche di 2-3 cm dalla parte alta della nuca e date loro un effetto mosso usando la piastra.
Dividete la chioma in due sezioni, prendete due ciocche dalla parte centrale della sezione posteriore e bloccatele; ripetete poi lo stesso procedimento con le altre piccole ciocche e con il resto della sezione posteriore dell’acconciatura.
Pettinate il ciuffo frontale e fissatelo a sua volta. Lasciate libere alcune ciocche intorno al viso per rendere l’acconciatura più raffinata.

Il raccolto con treccia a cascata

Se le acconciature da sposa con treccia sono la vostra passione, ecco il video tutorial del raccolto con treccia a cascata perfetto per voi.
Dopo aver tracciato una riga da metà sopracciglio, create una treccia a rilievo nella sezione ottenuta, prendete poi le prime tre ciocche e intrecciatele sotto quella centrale.
Lo stesso procedimento va ripetuto lungo la nuca. Tenendo ferma la ciocca centrale, fate scivolare verso l’alto le altre due e fissate il tutto.
Intrecciate i capelli in modo più morbido nella sezione libera della ciocca e fissateli con delle mollette nella parte posteriore.

Il semi raccolto “acqua e sapone”

Tra le acconciature da sposa eleganti, il semi raccolto “acqua e sapone” è una delle più belle.
Prendete una sezione di capelli di 3 cm a triangolo appena dietro l’orecchio per ogni lato e tiratela indietro fissandola per ottenere una treccia.
Con due ciocche più alte ripetete lo stesso procedimento e con un piccolo avvolgimento fissate la seconda coda alla prima.
Continuate nello stesso modo anche sul retro, lasciando una ciocca libera sul viso. Aggiungete lacca e cristalli liquidi per creare un effetto lucido e chic.

Il semi raccolto con treccia

Il video del semi raccolto con treccia vi mostra come ottenere un hairstyle molto raffinato in poche mosse.
Nella parte posteriore della testa, prendete delle ciocche non troppo larghe e rendetele mosse con la piastra. Isolate una sezione nella parte alta della testa e cotonatela.
Da entrambi i lati della testa prendete ciocche di 4-5 cm all’altezza delle tempie e create 2 treccine. Pettinate indietro la sezione cotonata e fissate le trecce a mo’ di cerchietto nella parte superiore. Potete anche completare aggiungendo un diadema.

Il semi raccolto decentrato

Per realizzare l’acconciatura che viene definita semi raccolto decentrato, cominciate tracciando una riga da metà sopracciglio e un’altra dal vertice dell’orecchio.
Create una seconda porzione e ricavate una sezione triangolare alla base della testa che poi avvolgerete su se stessa.
Dalle due sezioni precedentemente tracciate ricavate delle ciocche che andrete poi a fissare sulla prima banana ottenuta. Un’acconciatura da sposa semplice da realizzare e molto raffinata.