C’è una cosa che tutti dovrebbero fare prima di lasciare l’hotel in cui hanno soggiornato anche se non lo sanno, ecco di cosa si tratta.
La primavera è ormai alle porte e potrebbe rivelarsi un periodo ideale per ritagliarsi qualche giorno di vacanza, magari approfittando dei “ponti” previsti in questa prima parte del 2024. Chi si mette in viaggio anche solo per un breve periodo, ma vale ovviamente anche per chi lo fa spesso per motivi di lavoro, desidera certamente che tutto proceda nel migliore dei modi, per questo sin dalla partenza cerca di curare ogni dettaglio, dal viaggio all’albergo in cui si deciderà di soggiornare.
Ovviamente l’effetto “sorpresa” non può essere escluso del tutto, come accade ad esempio a chi resta affascinato da foto che danno l’idea di potersi trovare in un luogo in cui si potrà godere di molti agi ma in cui la realtà può essere ben diversa. È bene però sapere cosa sia importante fare prima di lasciare l’hotel che si è scelto così da non avere disguidi di alcun tipo.
Occhio a cosa fai prima di lasciare l’hotel
Non tutti hanno la possibilità di ritagliarsi frequentemente un periodo di vacanza, per questo quando lo fanno non può che essere importante trovarsi a proprio agio in hotel. Questa è l’occasione per rilassarsi, ben sapendo di non dover cucinare a orari stabiliti e per mangiare anche qualcosa tipico del luogo in cui si trova. Se il soggiorno è stato gradevole in tanti non riescono a fare a meno di scattare qualche foto che potrà essere piacevole rivedere anche a distanza di mesi.
Non mancano poi le persone che decidono di portare con sé a casa alcuni degli oggetti presenti nella stanza pensando che questo sia possibile e di non andare incontro a conseguenze di alcun tipo. In realtà, questo è vero solo in parte.
Tutti ne approfittano per prendere le pantofole e i mini shampoo, soprattutto perché la struttura non ha la possibilità di riutilizzarli per altri clienti per motivi di igiene. Questo è permesso, anche se non è escluso possa essere impossibile farlo: è in crescita, infatti, il numero di alberghi che decidono dotarsi di dispenser da applicare al muro ritenendoli più pratici, oltre che più economici per i gestori.
In molti casi vengono inoltre forniti anche gli accappatoi da usare per la doccia, ma chi deciderà di impossessarsene per usarli a casa vedrà lievitare il conto da pagare. Non è consentito fare questo nemmeno con i cuscini, nonostante qualche “furbetto” abbia agito pensando di non essere mai scoperto.
I dettagli sono importanti
È ovviamente importante che il cliente si trovi a proprio agio per il tempo che trascorre in hotel, ma lo è altrettanto lasciare una buona impressione prima di lasciare la struttura. Il comportamento che si ha prima di lasciare la camera non può che essere un biglietto da visita importante, indipendentemente dai giorni trascorsi nella struttura.
È bene quindi sistemare mobili e accessori nello stesso modo in cui erano al momento dell’arrivo. Il telecomando della Tv dovrebbe quindi essere lasciato sul supporto, mentre le sedie dovrebbero essere messe vicino al tavolo e non sparse per la stanza.
Non dà certamente una bella idea di sé se si usano cose di cui si ha bisogno. Alcuni, ad esempio, preferiscono avere un letto matrimoniale anche se viaggiano da soli, così da stare più comodi, ma si dovrebbe evitare di utilizzare anche l’altro lato. Non è educato nemmeno non riporre i rifiuti nei cestini appositi, chi ha usato ad esempio diverse bottiglie di plastica potrebbe radunarle e ridurre così il lavoro dei dipendenti dell’albergo.
Non è inoltre nemmeno necessario rifare il letto, i governanti infatti cambieranno le lenzuola per chi arriverà successivamente in stanza.